Feng Shui - Letto Turtle
Nell’oriente ed in particolare nella cultura cinese, tutte le opere figurative sono concepite per venire lette come simboli, e i loro temi portanti (rocce, alberi, corsi d’acqua, cascate, ruscelli, nuvole, animali….) non rappresentano solo se stessi ma qualcosa oltre se stessi; significano ENERGIA. Rappresentano infatti, il fluire naturale dell’energia e le forme vitali da cui prendere spunto (dolci e sinuose, non aggressive). Non esiste oggetto in Oriente che non sia immediatamente correlato al mondo organico ed inorganico e dotato quindi di significato simbolico. Un esempio significativo ci è dato dalla forma del tetto cinese che disegna sull’uomo il profilo del paesaggio, delle montagne e delle colline e il fluire dell’acqua. In tale forma vive un’immagine della natura e delle sue manifestazioni e il continuo riferirsi alla configurazione cosmica.
Il letto “Turtle”, riprende la silhouette della Tartaruga, animale simbolicamente correlato in Cina alla longevità e alla vitalità. La tartaruga è inserita all’interno delle forme Drago e Tigre relazionate alle polarità maschile – yang e femminile – yin.
Il letto “Turtle” è stato pensato come una sorta di nido che avvolge, scherma e ristora. Il letto costruito interamente in legno massello di tiglio ecocertificato FSC, con materasso in lana e cotone oppure in Kapok, dotato di mini libreria con due scomparti, è tutto realizzato con incastri in legno esente da colle contenenti formaldeide. Il tiglio è un essenza che concilia il sonno. Dormire per rigenerarsi: la ricarica notturna avviene grazie al fluire di energie positive che convogliano le tensioni e le congestioni accumulate durante il giorno. Materiali sani in un ambiente energeticamente equilibrato per ritemprarsi e ricaricarsi: il letto “Turtle” che occuperemo per 1/3 della nostra vita ci può dare la carica per vivere bene gli altri 2/3 nel frenetico mondo del terzo millennio.
Stefano Parancola Designer - vai al sito